Perchè il noleggio?

Il noleggio porta vantaggi concreti cambiando significativamente il modo di gestire il parco di apparati per la stampa con immediati risparmi e aumento della produttività . Il cliente che sceglie il noleggio di apparati multifunzione ha il vantaggio di costi certi e contenuti per tutta la durata del contratto, di utilizzare apparecchiature sempre efficienti e tecnologicamente all’avanguardia e di non dover effettuare investimenti iniziali.

Flessibilità del contratto ed evoluzione tecnologica

Nel caso che le esigenze aziendali mutino nel tempo, è possibile richiedere la modifica del contratto Sarà così possibile modificare la durata della locazione , la tipologia delle macchine oggetto del noleggio , i servizi inclusi nella locazione . Il contratto di locazione sarà quindi adattabile ai cambiamenti strutturali che potrebbero avvenire all’interno della vostra azienda. Dal punto di vista tecnologico l’azienda che opta per il noleggio non deve assumersi i rischi di una rapida obsolescenza del bene, potendo quindi mantenere sempre moderni ed efficienti i mezzi necessari a svolgere l’attività d’impresa. Sarà sempre possibile valutare un adeguamento del canone e optare per una sostituzione del bene oggetto del noleggio (fotocopiatrice, fax, stampante o multifunzione).

Assistenza tecnica garantita e puntuale

Interventi manutentivi e di riparazione delle macchine sono compresi nel canone di noleggio. Nessun costo aggiuntivo. Gli interventi sono garantiti entro massimo X ore dalla richiesta di intervento ed effettati da nostro personale qualificato e costantemente aggiornato dai produttori Canone di noleggio fisso per tutta la durata della locazione = costi certi e programmabili L’ammontare del canone di locazione viene definito in anticipo e rimane fisso per tutta la durata del contratto.

Canone di noleggio fisso per tutta la durata della locazione = costi certi e programmabili

L’ammontare del canone di locazione viene definito in anticipo e rimane fisso per tutta la durata del contratto.

Benefici fiscali e finanziari

I canoni di noleggio sono interamente deducibili nell’anno fiscale in cui vengono sostenuti. Non essendoci alcun costo da ammortizzare (poiché non ci sono immobilizzazioni), non ci saranno ammortamenti, e la rata pagata per il noleggio di stampanti, multifunzione o fotocopiatrice sarà interamente deducibile ai fini fiscali. Inoltre, ai fini IRAP, non c’è distinzione tra quota capitale e quota interessi (come avviene invece per qualunque finanziamento o per il leasing) ciò comporta un ulteriore semplificazione rispetto ai calcoli che sarebbe invece necessario fare nel caso di finanziamenti o leasing. Per quanto riguarda invece i costi di manutenzione del bene locato (nel nostro caso stampante, multifunzione, fax, ecc..) questi sono inclusi nel canone di noleggio, e quindi non sono ricompresi, ai fini del calcolo della deducibilità fiscale dei costi, nei costi di manutenzione straordinaria, per i quali invece esiste un “tetto massimo” individuato attualmente nel limite del 5% sul valore dei beni. Dal punto di vista finanziario il noleggio di macchine fotocopiatrici, stampanti e multifunzione permette all’azienda di disporre del bene senza essere tuttavia costretta ad acquisirne la proprietà. Questo vuol dire nessuna immobilizzazione dei capitali, costi certi e programmati, e minori problemi di cash flow (budget e liquidità). Dal punto di vista finanziario il noleggio di macchine fotocopiatrici, stampanti e multifunzione permette all’azienda di disporre del bene senza essere tuttavia costretta ad acquisirne la proprietà. Questo vuol dire nessuna immobilizzazione dei capitali, costi certi e programmati, e minori problemi di cash flow (budget e liquidità).

Benefici amministrativi

Il noleggio di multifunzione, stampanti o macchine fotocopiatrici consente una notevole semplificazione a livello amministrativo e burocratico. Il Cliente avrà un solo interlocutore per tutte le esigenze relative a multi-funzione, stampanti, fotocopiatrici, o fax. Un solo fornitore per la macchina, per i materiali e per l’assistenza. Il cliente eliminerà quindi tutti gli altri costi relativi alla gestione dei rapporti con i fornitori di materiali con un notevole risparmio non solo in termini di costi, ma anche di tempo.

Aspetto patrimoniale

Il noleggio, al contrario dell’acquisto non comporta alcun inserimento in bilancio di nessuna immobilizzazione, e quindi non si andrà ad appesantire il bilancio con alcun cespite (cosa che invece avviene con l’acquisto tramite fido bancario, o al finanziamento o leasing tramite una società finanziaria).